La rivoluzione nella pratica musicale
Facile come un gioco,
potente come un sistema multitraccia,
economico come un accessorio.
Il
progetto Minus 8 |
Le proprietà innovative di Minus 8
MINUS 8 è un dispositivo audio
specificamente progettato per escludere totalmente dalla
riproduzione di un Compact Disc un singolo strumento a piacere
su otto strumenti disponibili.
In fase di realizzazione del Compact Disc, il sistema MINUS
8 è in grado di suddividere il contenuto
audio di un brano in un massimo di otto parti individuali
(corrispondenti a singoli strumenti, a specifiche sezioni
strumentali, a voci diverse di un coro, ecc.) e di consentirne,
in fase di riproduzione, varie combinazioni di riproduzione
in “Mute”. Con questo sistema l’utilizzatore
ha la possibilità di ascoltare fino a otto miscelazioni
dell’intero brano, ognuna delle quali priva di uno
strumento diverso, e di sostituirsi allo strumento annullato
realizzando anche (con un registratore esterno) registrazioni
personalizzate.
L’esclusione, uno per volta, degli strumenti (o delle
singole parti previste) è consentita dalla semplice
commutazione A, B, C...H, effettuabile liberamente con la
manopola MUTES.
MINUS 8, inserito nel percorso
audio tra il CD Player e l'amplificatore, consente di decodificare
il Compact Disc in formato MINUS 8, annullando l'ascolto
di uno strumento scelto a piacere sugli otto disponibili
(A, B, C,... H).
Minus 8 e i Compact Discs
1) Con i Compact Discs tradizionali (mono o stereo),
MINUS 8 garantisce una riproduzione inalterata (modo
Off/Bypass). |
|
|
|
2) Con i Compact Discs tradizionali stereofonici,
MINUS 8 consente di eliminare la voce (modo AVE, Advanced
Vocal Eliminator). |
3) Con i Compact Discs in formato esclusivo MINUS
8, si attiva la possibilità di eliminare individualmente
gli otto strumenti (modo MINUS 8). |
Compatibilità dei Compact Discs in formato
MINUS 8
Il progetto MINUS 8 inaugura una nuova produzione di Compact
Discs, specificamente codificati in formato MINUS 8. Il
Compact Disc in formato MINUS 8 è comunque riproducibile
in forma integrale (cioè con gli 8 strumenti miscelati
in stereofonia) da qualsiasi CD Player in commercio, collegato
all’impianto Hi-Fi senza il dispositivo MINUS 8.
Inoltre, il Compact Disc in formato MINUS 8 è completamente
compatibile con i tre dispositivi di decodifica: MINUS 8,
MINUS 4 e MINUS VOICE.
Funzionamento del dispositivo di decodifica MINUS
8
Collegato il dispositivo MINUS 8 all'amplificatore e al
Compact Disc Player, inserito in quest'ultimo il CD di formato
MINUS 8, si attiva il funzionamento del sistema con il selettore
ON/OFF. La manopola MUTES seleziona le otto miscelazioni
previste per ogni brano (A, B, C,...H), ognuna priva di
uno strumento (o di una parte strumentale o vocale), come
indicato nella legenda che accompagna il CD: l’utilizzatore,
scelto lo strumento da annullare, ha la possibilità
di ascolta il brano senza lo strumento (modo ON-MINUS
8), o integralmente con tutti gli strumenti (modo
OFF/BYPASS).
Il dispositivo MINUS 8 consente anche di sostituirsi allo
strumento in Mute: selezionare l’impedenza appropriata
per lo strumento usato (Line è per strumenti elettrici
ed elettronici, Mic è per microfoni e pick-ups applicabili
a strumenti acustici), utilizzare il jack di ingresso e
regolare il livello del segnale in modo da ottenere una
miscelazione ottimale con gli strumenti presenti nel CD.
MINUS 8 fornisce alle uscite AMPLI la miscelazione del segnale
proveniente dal CD (escluso lo strumento selezionato) e
dello strumento esterno. Questo modo d’utilizzo permette
di creare facilmente registrazioni personalizzate su cassetta
(o su altri sistemi di registrazione).
Quando il circuito MINUS 8 è attivo, l’ascolto
è monoaurale.
|
Collegando l'amplificatore ad un
registratore si possono facilmente ottenere registrazioni
personalizzate della base proveniente dal CD MINUS 8
e del segnale diretto (voce o strumento). La miscelazione
tra i segnali è effettuata dal controllo LEVEL. |
Il circuito AVE (Advanced Vocal Eliminator)
Il circuito AVE (Advanced Vocal Eliminator), presente solo
nei modelli MINUS 8 e MINUS VOICE, consente di eliminare
la traccia della voce dall’ascolto di un normale Compact
Disc stereofonico. Diversamente da quanto offerto da analoghi
dispositivi elettronici già presenti sul mercato,
il circuito AVE, nell’annullare la traccia della voce,
non penalizza il contenuto audio degli altri strumenti (principalmente
il basso e alcuni elementi della batteria); questo grazie
ad un esclusivo progetto di discriminazione delle frequenze.
Quando il circuito AVE è attivo, l’ascolto
è monoaurale.
Minus
4 |
In molte applicazioni musicali, nelle
quali non sia necessario realizzare una registrazione
personalizzata, può essere sufficiente accedere
a sole quattro delle otto combinazioni di Mute offerte
dai Compact Discs MINUS 8. Il MINUS 4, ad un costo molto
più contenuto, mette a disposizione quattro delle
otto selezioni di Mute, scelte, in fase di produzione
del CD, tra le più importanti nelle applicazioni
musicali. |
|
Il MINUS 4 non dispone del circuito AVE e dell’ingresso
INSTRUMENT con relativo controllo di livello. Il MINUS 4
si rivolge in modo particolare alla didattica di base ed
alle esercitazioni di musica d’insieme nelle scuole.
Minus
Voice |
La recente affermazione del Karaoke in tutto il mondo suggerisce
una naturale applicabilità del sistema MINUS 8 nel
mercato dell’intrattenimento musicale. Oltre al MINUS
8, che offre tutte le funzioni necessarie al Karaoke, è
stato progettato lo specifico modello MINUS VOICE, sia con
capacità di esclusione della voce da qualsiasi CD
stereofonico (modo AVE), sia in grado di annullare la traccia
vocale contenuta nei Compact Disks codificati MINUS 8. Disponibile,
ovviamente, l’ingresso microfonico e il relativo livello
di segnale.
Applicazioni
e mercato della tecnologia MINUS 8 |
La prerogativa, offerta dal sistema MINUS 8, di eliminare
a piacere fino a otto strumenti individuali, unita alla
economicità e alla semplicità d’uso
del dispositivo di decodifica e dello stesso supporto Compact
Disc, lascia intravedere una sicura affermazione del progetto,
nelle applicazioni della didattica di base e avanzata, nella
professione musicale, nell’intrattenimento, nella
pratica teatrale, nell’apprendimento delle lingue,
nel campo dei giochi per l’infanzia, nella produzione
di CD-ROM interattivi con tracce audio in formato MINUS
8, ecc. Fino a questo momento, le applicazioni offerte dal
sistema MINUS 8 sono assimilabili a quanto è ottenibile
solo con costosi apparecchi di registrazione e riproduzione
multitraccia, o con workstations computerizzate in grado
di trattare e discriminare i segnali audio.
Presentiamo una rapida rassegna dei principali campi applicativi
che potranno usufruire della tecnologia MINUS 8.
La didattica musicale
Didattica tradizionale
L’insegnamento di ogni strumento (incluso il canto)
diventa molto più efficace grazie al sistema MINUS
8: l’insegnante, scelto un brano didatticamente significativo
nel catalogo MINUS 8, propone all’allievo di esercitarsi
sullo strumento, sfruttando l’insieme orchestrale
presente sul disco e confrontando la propria interpretazione
con l’esecuzione registrata. L’allievo può
inoltre, grazie all’ingresso microfonico, registrare
una propria personale versione su nastro (completa della
base orchestrale), come verifica importante del proprio
miglioramento tecnico.
Didattica per corrispondenza
Le scuole per corrispondenza (musicali e non) rappresentano
una realtà in forte espansione in tutto il mondo.
Gli attuali supporti didattici sono soprattutto libri e
dispense, audiovisivi e, più recentemente, floppy
disk per sistemi computerizzati. L’impiego del sistema
MINUS 8 introduce un più produttivo rapporto a distanza
tra gli allievi e la struttura scolastica, grazie ad un
programma di esercitazioni musicali da realizzarsi con i
dischi MINUS 8 e relative registrazioni personalizzate su
cassetta, come documento didattico da inviare al docente.
Autoapprendimento musicale
La prerogativa del MINUS 8 di escludere, da una esecuzione
multistrumentale, uno strumento a scelta, di fatto fa avverare
il sogno di tutti coloro che hanno imparato a suonare ascoltando
i dischi dei grandi ed esercitandosi da soli o con un gruppo
di amici. MINUS 8 può mettere a disposizione i brani
eseguiti dai grandi esecutori, con la grande facoltà
di annullare uno degli strumenti a piacere, eseguire la
stessa parte e confrontarsi continuamente con l’originale.
In tal modo, ogni autodidatta può suonare “insieme
con i grandi”, senza l’obbligo di costituire
una band di dilettanti.
Alfabetizzazione musicale per l’infanzia
Il sistema MINUS 8 può offrire un valido e innovativo
supporto per la sensibilizzazione all’ascolto della
musica, problema ampiamente affrontato nelle scuole di primo
grado e presso molte famiglie desiderose di formare musicalmente
i giovanissimi. La possibilità di sottrarre all’ascolto
di un brano, uno dopo l’altro, varie singole parti,
costituisce senza dubbio un veicolo di percezione intelligente
del peso timbrico ed espressivo che ogni strumento fornisce
all’orchestra e al brano, risultando un presupposto
importante per l’avviamento all’intonazione,
al riconoscimento delle altezze sonore, all’educazione
al ritmo e ai colori dell’orchestra. Da sottolineare
che tali importanti contributi sono del tutto preclusi dagli
attuali sistemi didattici.
Istruzione della musica nelle scuole di stato
Attualmente, l’istruzione musicale nella scuola media
si attua prevalentemente con strumenti come il flauto dolce
e la melodica a tastiera, su un repertorio standardizzato
costituito da brani tradizionali. La natura degli strumenti
adoperati, lo stesso repertorio, la mancanza di supporti
ausiliari (come basi musicali ritmiche e orchestrali) sono
alla base del generale disinteresse per l’apprendimento
musicale. MINUS 8 può diventare un prezioso e divertente
supporto didattico anche in questo settore, fornendo un
catalogo di brani strumentali e corali, con la facoltà
di eliminare a piacere fino a otto parti individuali da
affidare agli allievi.
Creazione
di un catalogo MINUS 8 |
I Compact Discs MINUS 8 sono supporti pensati per vasti
campi di applicazione: didattica, divertimento, professionismo,
ecc. Inoltre, per ogni genere musicale, MINUS 8 abbraccia
un potenziale di mercato specifico, con la felice prerogativa
(grazie alla fruizione multipla di ogni supporto CD) di
interessare fino ad otto diversi utilizzatori per ogni Compact
Disc prodotto. Per esempio, lo stesso CD di Jazz interesserà
ugualmente ai pianisti, ai bassisti, ai chitarristi, agli
strumentisti a fiato, ai batteristi, ecc. Da questo punto
di vista, ci sembra degno di nota il fatto che il sistema
MINUS 8, essendo il primo progetto multivalente, non subirà
le inevitabili crisi di mercato periodicamente legate ad
alcuni strumenti musicali.
Musica leggera
Tecnica sullo strumento
MINUS 8 realizza il sogno di tutti gli strumentisti (dilettanti
e professionisti) che affidano la propria evoluzione tecnica
all’ascolto e all’emulazione con i grandi esecutori
(Led Zeppelin, Queen, Beatles, Rolling Stones, Deep Purple,
Jimi Hendrix, Police, Genesis, Pink Floyd, e tanti altri).
La presenza, nel catalogo di musica leggera, delle bands
e dei brani più famosi costituisce una raccolta stimolante
e intramontabile, con un possibile mercato direttamente
proporzionale al successo storico delle bands (sono potenziali
acquirenti del CD MINUS 8 anche gli stessi possessori dei
dischi originali, grazie alle particolari funzioni del sistema).
Per ipotizzare la fortuna di questo progetto, basti pensare
che il desiderio più grande di ogni esecutore è
quello di realizzare una propria registrazione con il gruppo
del cuore. Per la prima volta, un semplice supporto audio
stereofonico come il CD consente di separare anche i singoli
elementi negli esercizi o negli assolo per batteria (charleston,
tom, cassa, rullante, piatti,...).
Karaoke
I brani più popolari e gettonati nel mondo del Karaoke
possono costituire il naturale catalogo in formato MINUS
8. Il modello MINUS VOICE, a costi notevolmente inferiori,
è progettato per soddisfare pienamente questo specifico
impiego, grazie all’ingresso microfonico, al circuito
AVE e all’esclusivo circuito di annullamento proprio
del sistema MINUS 8. La facoltà, inoltre, di potersi
confrontare con il cantante originale del brano diventa
certamente una caratteristica vincente rispetto ai prodotti
attualmente offerti dal mercato, i quali forniscono solo
la base strumentale.
Innovazioni e vantaggi nell'editoria di massa
L’editoria ha finora prodotto pubblicazioni periodiche
in fascicoli, rivolte all’apprendimento di specifici
strumenti (corso di chitarra, di tastiere, di tecniche vocali).
MINUS 8 introduce una innovazione anche in questo settore,
proponendo un sistema in grado di realizzare corsi periodici
polistrumentali, con un conseguente mercato potenziale estremamente
più vasto, dato che ogni CD può interessare
anche otto diversi utilizzatori.
Musica jazz
Dal vecchio Minus One al sistema MINUS 8
Sul rudimentale, ma ancora in uso, sistema MINUS ONE (Aebersold)
sono cresciute generazioni di musicisti, i quali hanno usufruito
della prerogativa di escludere il basso o il pianoforte
da un trio batteria-basso-pianoforte, o di sovrapporre alla
base ritmico-armonica altri strumenti solisti. Il sistema
MINUS 8 porta l’escludibilità strumentale fino
ad otto combinazioni, implementando inoltre la facoltà
di registrare la propria personale esecuzione.
Musica classica strumentale
Il sistema MINUS 8 consente ad ogni strumentista di esercitarsi
da solo, ascoltando e studiando insieme con il vero organico
strumentale previsto dalla partitura, in modo da perfezionare
e snellire il lavoro di preparazione, senza la necessità
di molte prove collettive. Per gli allievi dei conservatori
e per la preparazione dei musicisti ai concorsi e alle audizioni,
il catalogo MINUS 8 potrà proporre dai trii ai quartetti,
fino agli ottetti più famosi nella letteratura strumentale.
Come già più volte sottolineato, l’immediato
confronto con l’esecuzione presente nel CD fornirà
un efficace mezzo di verifica e di miglioramento tecnico
a tutti i livelli di preparazione. Per avere un’idea
della flessibilità del sistema, si pensi alla possibilità
di avere studi ed esercizi di pianoforte differenziando
la mano sinistra e la mano destra, ognuna escludibile, o
ancora, nella musica liturgica per organo, si pensi alla
prerogativa di dividere i due manuali e la pedaliera: queste
opzioni sono altrimenti consentite solo da complessi sistemi
MIDI digitali.
Lirica, operistica e musica corale
Arie d'opera ad una sola voce
Le arie d’opera con accompagnamento orchestrale
o del solo pianoforte costituiscono già un mercato
in fermento, ancora mancante di adeguati supporti audio
(come dischi e cassette). I sistemi MINUS 8 e MINUS 4 possono
adeguatamente sostituire il pianista personale, offrendo
ad ogni cantante il prezioso riscontro di un esecutore professionista
(peraltro escludibile). Tale opportunità sarà
particolarmente apprezzata anche dagli insegnanti di canto,
i quali spesso devono accollarsi il costo di un pianista
nelle loro lezioni. In aggiunta a questi vantaggi, consideriamo
anche l’utilità di poter escludere del tutto
l’accompagnamento strumentale, potendo così
analizzare scrupolosamente le tecniche e gli accorgimenti
alla base del “bel canto”, come la respirazione,
la dizione, il cambio di registro, le modalità del
vibrato, ecc.: nessun altro dispositivo potrebbe mettere
a disposizione di un cantante le sottili e preziose sfumature
di una voce priva della base.
Arie d'opera a più voci
Nel campo dei duetti e in genere delle esecuzioni operistiche
a più voci (Rossini, Verdi, ecc.), MINUS 8 e MINUS
4 risultano insostituibili e assolutamente innovativi, in
quanto, proprio come un vero e costoso sistema di riproduzione
multitraccia, consentono di selezionare a piacere le varie
combinazioni vocali con le quali l’esecutore può
duettare (soprano, mezzosoprano, contralto, tenore, ecc.).
In tal modo, diventa molto più facile apprendere
e perfezionare le parti individuali, risolvendo comodamente
le parti a più voci, con evidenti vantaggi in termini
di intonazione, memorizzazione e interpretazione.
Canto corale
Fino ad oggi il canto corale ha obbligato gli esecutori
a fare pratica polifonica solo durante le prove con l’intero
organico vocale, dato che non ha senso, per un corista,
provare da solo la propria partitura. MINUS 8 e MINUS 4
offrono ad ognuno dei coristi (soprani, tenori, ecc.) la
libertà di disporre sempre dell’intero coro,
comprese o escluse a piacere le parti da eseguire.
Repertorio per la formazione musicale nelle scuole
di stato
Le grandi pagine dell'orchestra
sinfonica
MINUS 8 e MINUS 4 possono affermarsi come rivoluzionario
sussidio didattico nei programmi di educazione musicale
nelle scuole di stato. Grazie a questi sistemi, infatti,
l’insegnante, dispone di un Compact Disc in grado
sia di riprodurre integralmente le pagine più importanti
e più conosciute della letteratura musicale (come
Mozart, Beethoven, Vivaldi, ecc.), sia di riproporle senza
una sezione strumentale (i violini primi, i violini secondi,
i contrabbassi,...), invitando gli alunni a sintonizzarsi
sull’importanza di tali parti e magari ad indovinare
(come gioco divertente e istruttivo) quale sia la parte
mancante durante un ascolto. Senza dubbio, l’indiscutibile
capacità ludica del sistema MINUS 8 favorisce un
più naturale e giocoso rapporto con l’insegnamento
della musica.
Il repertorio per suonare a scuola
In alternativa al noioso metodo di cantare e di suonare
collettivamente flauti dolci e melodiche a tastiera, MINUS
8 e MINUS 4 possono fornire un catalogo di brani strumentali
e corali, con la facoltà, da parte dell’insegnante,
di eliminare a piacere fino a otto parti individuali da
affidare agli allievi suddivisi per sezioni strumentali.
Teatro e scuola di recitazione
Un catalogo che raccolga le più famose e rappresentate
pièces teatrali (o brevi pezzi di repertorio) può
diventare un importante e divertente sussidio per gli allievi
di recitazione e in genere per tutti coloro che amano recitare.
L’esclusione di una voce (tra un totale anche di otto
parti) consente di potersi sostituire all’attore del
disco e anche di registrare una personale cassetta dove
un semplice dilettante duetta con un grande attore. Non
marginale, inoltre, è la facoltà di scambiarsi
a piacere le parti, decidendo di volta in volta l’attore
da sostituire.
Giochi per l'infanzia
Con MINUS 8 è possibile realizzare CD di fiabe recitate
a più voci (Cappuccetto Rosso, il lupo, il cacciatore,
la nonna, ecc.), con la prerogativa di offrire ai bambini
la partecipazione attiva all’interno della storia:
selezionando i vari personaggi, il piccolo utilizzatore
diventa di volta in volta uno dei protagonisti della fiaba,
potendo realizzare anche una divertente e gratificante cassetta
audio, con la fiaba personalizzata dalla propria voce e
dalla propria fantasia, dato che potrà anche cambiare
i dialoghi stessi. Il grande divertimento offerto da tale
sistema (recitare, reinventare la storia, esibirsi, riascoltarsi,
ecc.) diventa senza dubbio un forte stimolo per potenziare
il bagaglio culturale del bimbo (migliorare la capacità
di leggere, la dizione, la disinvoltura, l’inventiva).
Per meglio personalizzare il target giovanile del sistema
MINUS 8 nei giochi per l’infanzia, è auspicabile
pensare ad un dispositivo compatto e dedicato, con funzioni
di lettura CD, funzioni MINUS 8 e registratore su cassetta.
Apprendimento interattivo delle lingue straniere
I sistemi più moderni per l'apprendimento delle
lingue fanno ampio uso di supporti audiovisivi, basando
il metodo didattico soprattutto sull'ascolto ripetuto di
attori di lingua madre. Nessuno dei sistemi attuali è
in grado di offrire un sistema di inserimento dell'allievo
nei dialoghi. MINUS 8 può proficuamente essere impiegato
come supporto integrativo anche in questo settore, consentendo,
grazie all'escludibilità di ben otto parti parlate,
di realizzare ambientazioni sonore a più voci, dove
l'allievo può inserirsi con la propria voce, usufruendo
sempre del confronto istantaneo con gli speakers originali.
Inoltre, utilizzando il più semplice dispositivo
MINUS VOICE (a due sole combinazioni di Mute), si possono
realizzare CD con una traccia in lingua e una traccia in
italiano, in modo da offrire un sistema immediato di traduzione
del testo.
CD-ROM interattivi
L’affermazione crescente e l’indirizzo prettamente
didattico dei sistemi su CD-ROM può comprendere adeguatamente
la tecnologia MINUS 8. Un CD-ROM è in grado di fornire
testo, immagini statiche, video in movimento e una traccia
audio stereofonica. La multimedialità del sistema
CD-ROM può essere potenziata con la codifica MINUS
8 di otto differenti segnali audio all’interno dei
due canali stereo attuali. Ovviamente, un ipotetico MINUS
8 INTERACTIVE interfacciato con il computer (via seriale
o via AppleTalk) consentirebbe un controllo dei Mutes audio
totalmente via software.
MINUS
8 e i sistemi equivalenti presenti sul mercato |
Premesso che, al momento, il sistema MINUS 8 (e i suoi
derivati MINUS 4 e MINUS VOICE) rappresenta una tecnologia
del tutto innovativa e senza alcun concorrente sul mercato,
desideriamo comunque confrontare MINUS 8 con i sistemi che
in qualche modo si sono indirizzati su applicazioni equivalenti.
Minus One
Più che una vera e propria tecnologia, la tecnica
MINUS ONE si limita a sfruttare la naturale prerogativa
offerta dalla stereofonia bi-canale nell’ascolto Hi-Fi:
posizionando uno strumento nel canale destro e un altro
strumento nel canale sinistro, si può ascoltare ognuno
dei due canali escludendo l’altro, quindi riproducendo
uno dei due strumenti per volta. Tale tecnica è ampiamente
impiegata nella discografia didattica legata al Jazz, come
la collana Aebersold, che propone gli standards del Jazz
in versione ritmico-armonica realizzata da pianoforte (registrato
a sinistra), basso (a destra), batteria (al centro). Ovviamente,
non è possibile escludere in nessun caso la batteria,
nè di un numero maggiore di strumenti escludibili.
Inoltre, l’ascolto risulta fastidiosamente sbilanciato.
Le differenze tra il sistema MINUS ONE e MINUS 8 sono evidenti
e legate alla quantità di strumenti eliminabili a
piacere dall’ascolto, alla facoltà di sostituirsi
direttamente allo strumento annullato e alla riproduzione
monoaurale sempre bilanciata su entrambi i canali. Entrambi
i sistemi, comunque, adottano dischi specificamente codificati
(sistema MINUS ONE e sistema MINUS 8).
Voice Killer, o Vocal Eliminator
Questa serie di dispositivi funziona con tutti i dischi
stereo in commercio e lavora in modo molto simile al circuito
AVE presente nei sistemi MINUS 8 e MINUS VOICE. Si tratta
di una somma in controfase dei due canali sinistro e destro
della stereofonia, con conseguente annullamento di tutti
i segnali ugualmente presenti sui due canali, segnali quasi
sempre associati alla voce (obiettivo principale del dispositivo),
ma anche al basso e ad alcuni elementi della batteria. Il
risultato di tali sistemi raggiunge mediamente l’abbattimento
dell’80% della voce (dato che l’effetto di riverbero
sulla voce non è eliminabile, in quanto stereo).
Il circuito AVE (Advanced Voice Eliminator) migliora questa
tecnologia, discriminando le frequenze centrali (quindi
la voce) e lasciando inalterati i segnali corrispondenti
al basso e alla batteria.
La tecnologia MINUS 8 raggiunge l’abbattimento del
100% di ognuno degli strumenti di volta in volta selezionati.
Il Karaoke in audiocassetta
Si tratta di una serie di sole basi di musica leggera,
registrate su audiocassetta: intorno a questo mercato sono
nati apparecchi dedicati che consentono la sovrincisione
della propria voce con l’aggiunta anche di riverbero.
MINUS VOICE, il più economico della serie MINUS 8,
dispone di ingresso microfonico e consente, oltre alla sovrincisione
della propria voce alla base, di confrontare, a piacere,
la versione originale completa. Con tale sistema, quindi,
si può prevedere anche un autonomo mercato di dischi
in formato MINUS 8, sia per il piacere di avere il disco
in versione originale (facoltà del tutto preclusa
al sistema Karaoke in cassetta), sia per l’intrattenimento
in versione Karaoke.
Compatibilità del sistema MINUS 8 con le
tecnologie esistenti
Il dispositivo MINUS 8 è completamente compatibile
con tutti e tre i sistemi preesistenti appena trattati.
In aggiunta, la tecnologia MINUS ONE risulta ulteriormente
migliorata in fase di decodifica con MINUS 8: è possibile
annullare anche lo strumento centrale (la batteria), è
consentito sostituirsi allo strumento annullato, l’ascolto
è sempre perfettamente bilanciato al centro. Possiamo
ben credere, quindi, che il sistema MINUS 8 inauguri un
nuovo mercato di dischi MINUS ONE presso i batteristi, con
conseguente diffusione di dispositivi MINUS 8 presso questi
e presso grossa parte degli altri strumentisti. Sapendo
che l’attuale mercato di dischi MINUS ONE ha superato
livelli di centinaia di migliaia di copie in U.S.A., possiamo
immaginare il potenziale di mercato che il sistema MINUS
8 può coprire nel solo ambito jazzistico.
Sistema tradizionale di riproduzione
del disco MINUS ONE: esclusione di un massimo di due strumentisu
tre.
Sistema MINUS 8 per la riproduzione
del disco MINUS ONE: esclusione fino a tre strumenti su
tre.
La
rigenerazione dei vecchi nastri archiviati |
Uno degli aspetti più interessanti del progetto
MINUS 8 è la riutilizzazione dei vecchi master multitraccia,
i quali, recuperati e remixati secondo la codifica MINUS
8, possono essere riproposti sul mercato per le numerose
applicazioni consentite da questo sistema. Di conseguenza,
al semplice costo di codifica, brani musicali già
distribuiti in versione originale e Compilation, assumono
un nuovo interesse commerciale; questo perché gli
stessi possessori dei brani in questione possono risultare
potenziali acquirenti delle nuove versioni, date le caratteristiche
offerte dal sistema MINUS 8. Di conseguenza, viene a crearsi
una duplice azione di mercato:
a) vendita diretta, per la quale la stessa casa discografica
recupera e ripropone i nastri dei propri archivi;
b) acquisizione e vendita, per la quale la casa produttrice
e distributrice del sistema MINUS 8 acquista dall’etichetta
originale i diritti di ristampa per i brani richiesti.
Inoltre, dato che il mercato dei CD MINUS 8 non richiede
specificamente di presentare le ultime novità discografiche,
ma piuttosto brani strumentalmente significativi ed entrati
più nel patrimonio collettivo dei musicisti, più
che nell’ambito del mercato di massa, l’acquisizione
di tale repertorio può risultare economica e, dopo
il trattamento in formato MINUS 8, anche di grande interesse
commerciale.
Garanzia
contro ogni forma di duplicazione |
La tecnologia MINUS 8 offre una reale garanzia contro ogni
forma di duplicazione del Compact Disc codificato, sia su
supporti digitali (quali DAT, DCC, MD) che su audio cassette.
Duplicazioni, in dominio digitale o analogico, subiscono
automaticamente una trasformazione dei segnali tale da impedire
una corretta utilizzazione del supporto copia in formato
MINUS 8. Più dettagliatamente, la capacità
di annullamento degli strumenti selezionati passa dal 100%
originale al 50-80%.
MINUS
8 e i nuovi supporti digitali |
Il sistema MINUS 8 è in grado di garantire il perfetto
funzionamento solo su supporti digitali. L’attuale
scelta del supporto Compact Disc è legata alla consolidata
affermazione e ai bassi costi di produzione di tale mezzo.
Mediante un opportuno trattamento in dominio digitale, è
possibile immagazzinare il master audio MINUS 8 anche sui
più recenti formati Digital Compact Cassette e Mini
Disc.
Realizzazione
di un master in formato MINUS 8 |
Il materiale alla base della codifica MINUS 8 deve esclusivamente
essere presente su tracce separate, corrispondenti alle
varie parti o strumenti che si desidera annullare durante
il funzionamento del dispositivo. Dato che MINUS 8 tratta
un massimo di otto segnali differenti, nel caso di master
con più di otto tracce è necessario provvedere
al premissaggio di gruppi di strumenti, riuniti in otto
parti: batteria (corrispondente ai vari elementi individuali
presenti sul multitraccia), sezione di violini, ecc.). Ogni
parte, completa degli eventuali effetti di riverberazione,
costituisce una delle otto combinazioni annullabili dal
dispositivo di decodifica MINUS 8. Le otto parti così
costituite dal multitraccia originale sono pronte per la
codifica, operabile dalla console MINUS 8 Audio Mute Coder,
di esclusiva proprietà dei progettisti della Modus
Multimedia.
La console consente di effettuare le adeguate miscelazioni
tra le parti, codifica automaticamente ogni parte e fornisce
un segnale finale stereo pronto per essere trascritto sul
Compact Disc.
Essendo necessario partire da master multitraccia, la musica
leggera risulta essere il genere già disponibile
per il trattamento MINUS 8. Per quanto riguarda il Jazz
e la musica classica (spesso registrati in ripresa diretta),
si suppone che le relative produzioni dovranno essere realizzate
ex-novo per il sistema MINUS 8.
Caratteristiche
tecniche del sistema MINUS 8 |
Risposta in frequenza:
Ingressi CD:
Uscite AMPLI:
Ingresso INSTRUMENT:
Alimentazione:
Assorbimento:
Consumo:
Dimensioni:
Peso: |
10 Hz - 100 kHz
250 mV, 50 kOhms
250 mV, 47 kOhms
500 mV, 47 kOhms (modo LINE), 10 mV 600 Ohms (modo MIC)
Batteria da 9 Volts
46,5 mA
418 mW
143 x 83 x 70 mm
310 g (batteria inclusa) |
Contenuti
del CD audio dimostrativo |
Il CD demo è disponibile per offrire una panoramica
esauriente delle
applicazioni con MINUS 8 per tutti i generi
musicali
1. W. A. Mozart - Divertimento N.1 in RE maggiore
K.136
Mute channels: E
Violoncello - F 1° Violino - G
Viola - H 2° Violino
2. J. Haydn - Divertimento N.5 in SIb, II°
tempo andante
Mute channels: C
Fagotto - E Corno - F
Clarinetto - G Oboe - H
Flauto
3. J. Haydn - Divertimento N.5 in SIb, IV°
tempo allegro
Mute channels: C
Fagotto - E Corno - F
Clarinetto - G Oboe - H
Flauto
4. I never can say good bye
Mute channels: A
Chitarra - B Organo - C
Voce - D Batteria - E
Basso - F Violini - G
Fiati
5. Battito animale (Raf)
Mute channels: A
Chitarra - B Organo - C
Voce - D Batteria - E
Basso - F Violini - G
Fiati - H Cori
6. Harmonico (Instrumental)
Mute channels: A
Chit. 1 - B Chit.2 - C
Chitarra - D Batteria - E
Basso - F Tappeto - G
Violini - H Solista
7. Charleston Hound (Dutch Swing College Orchestra)
Mute channels: C
Piano - D Batteria - E
Tromba - F Sassofono - G
Clarinetto - H Banjo
8. Martha my dear (Lennon-McCartney)
Mute channels: E
Pianoforte - F Voce - G
Violini
9. No place to go
Mute channels: A
1° Voce - B 2° Voce - C
Batteria - D Basso
10. No place to go
Mute channels: A
1° Voce - B 2° Voce - C
Batteria - D Basso - G
Pianoforte - H Chitarra
11. W. A. Mozart - Divertimento N.1 in RE maggiore
K.136
Mute channels: A
Violoncello - B 1° Violino - C
Viola - D 2° Violino
Progetto sviluppato
nel 1995
|